La Pfizer ha detto al mondo che 15 persone che avevano ricevuto il vaccino nella sua sperimentazione erano morte a metà marzo. Si è scoperto che il numero reale allora era di 21, rispetto ai soli 17 morti nelle persone che non erano state vaccinate.

Articolo di Alex Berenson pubblicato sul suo blog. Alex Berenson è un ex reporter del New York Times e autore di 13 romanzi, due libri di saggistica e gli opuscoli Unreported Truths. Il suo terzo libro di non-fiction, PANDEMIA, sul coronavirus e la nostra risposta ad esso, sarà pubblicato il 30 novembre. Ecco l’articolo nella mia traduzione. 

 

Pfizer vaccino

 

Il 28 luglio, Pfizer e il suo partner BioNTech hanno pubblicato un aggiornamento dei dati a sei mesi dal loro studio clinico chiave sul vaccino Covid, quello che ha portato i regolatori di tutto il mondo a dare l’ok all’iniezione.

In un momento in cui le domande sull’efficacia del vaccino erano in aumento, il rapporto ha ricevuto l’attenzione mondiale. Pfizer ha detto che l’efficacia del vaccino è rimasta relativamente forte, all’84% dopo sei mesi.

Ha anche riferito che 15 delle circa 22.000 persone che hanno ricevuto il vaccino nella sperimentazione sono morte, rispetto a 14 delle 22.000 persone che hanno ricevuto il placebo (un’iniezione salina che non contiene il vaccino).

Queste non erano solo morti di Covid. Infatti, per lo più non erano dovuti al Covid. Solo tre delle persone nello studio sono morte per malattie legate al Covid – una che ha ricevuto il vaccino, e due che hanno ricevuto l’iniezione salina. Le altre morti sono state causate da altre malattie, per lo più cardiovascolari.

I ricercatori chiamano questo dato “mortalità per tutte le cause”. Pfizer l’ha a malapena menzionato, infilando i dettagli delle morti in un’appendice del rapporto.

Ma la mortalità per tutte le cause è probabilmente la misura più importante per qualsiasi farmaco o vaccino – specialmente uno destinato ad essere dato profilatticamente a un gran numero di persone sane, come i vaccini.

 

(FONTE: Appendice a "Six Month Safety and Efficacy of the BNT162b2 mRNA COVID-19 Vaccine", disponibile su https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.07.28.21261159v1.supplementary-material)
(FONTE: Appendice a “Six Month Safety and Efficacy of the BNT162b2 mRNA COVID-19 Vaccine”, disponibile su https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.07.28.21261159v1.supplementary-material)

Anche se i ricercatori hanno rilasciato il loro aggiornamento a luglio, i dati erano già vecchi di più di quattro mesi. Avevano smesso di raccogliere informazioni sui decessi a partire dal 13 marzo, il “cut-off dei dati”.

Ma anche all’epoca, le loro cifre erano in qualche modo preoccupanti.

Nel loro rapporto iniziale sulla sicurezza alla FDA, che conteneva dati fino a novembre 2020, i ricercatori avevano detto che quattro destinatari del placebo e due destinatari del vaccino sono morti, uno dopo la prima dose e uno dopo la seconda. L’aggiornamento di luglio ha invertito quella tendenza. Tra novembre 2020 e marzo 2021, 13 destinatari del vaccino sono morti, rispetto ai soli 10 soggetti del placebo.

Inoltre, nove destinatari del vaccino erano morti per eventi cardiovascolari come infarti o ictus, rispetto ai sei destinatari del placebo che sono morti per quelle cause. Lo squilibrio era piccolo ma notevole, considerando che le autorità di regolamentazione di tutto il mondo avevano scoperto che i vaccini mRNA di Pfizer e Moderna erano legati all’infiammazione del cuore nei giovani uomini.

(Ho riportato accuratamente su questo studio su Twitter il 29 luglio, e il giorno dopo Twitter mi ha sospeso per una settimana per averlo fatto, il quarto dei miei cinque “scioperi” diffamatori per Covid “disinformazione”).

Nel migliore dei casi, i risultati suggerivano che il vaccino Pfizer/BioNTech – ora distribuito a quasi un miliardo di persone in tutto il mondo al costo di decine di miliardi di dollari e di restrizioni rovinose e peggiorative delle libertà civili – non ha fatto nulla per ridurre le morti complessive.

Peggio ancora, Pfizer e BioNTech avevano vaccinato quasi tutti i destinatari del placebo nella sperimentazione poco dopo che la Food and Drug Administration aveva dato l’ok al vaccino per l’uso di emergenza l’11 dicembre 2020.

Di conseguenza, avevano distrutto la nostra migliore possibilità di confrontare la salute a lungo termine di un gran numero di destinatari del vaccino con un gruppo scientificamente equilibrato di persone che non avevano ricevuto il farmaco. Il rapporto del 28 luglio sembrava essere l’ultimo aggiornamento pulito dei dati di sicurezza che avremmo mai avuto.

Ma ora la FDA ce ne ha dato un altro.

L’8 novembre, l’agenzia ha rilasciato il suo “Summary Basis for Regulatory Action”, una nota di 30 pagine che spiega perché il 23 agosto ha concesso la piena approvazione al vaccino della Pfizer, sostituendo l’autorizzazione di emergenza del dicembre 2020.

 

FONTE: https://www.fda.gov/media/151733/download  E sepolto a pagina 23 del rapporto vi è questa frase sbalorditiva:  Dalla Dose 1 fino alla data di chiusura dei dati del 13 marzo 2021, ci sono stati un totale di 38 morti, 21 nel gruppo COMIRNATY [vaccino] e 17 nel gruppo placebo.
FONTE: https://www.fda.gov/media/151733/download E sepolto a pagina 23 del rapporto vi è questa frase sbalorditiva: Dalla Dose 1 fino alla data di chiusura dei dati del 13 marzo 2021, ci sono stati un totale di 38 morti, 21 nel gruppo COMIRNATY [vaccino] e 17 nel gruppo placebo.

Pfizer ha detto pubblicamente a luglio di aver trovato 15 morti tra i destinatari del vaccino a metà marzo. Ma ha detto alla FDA che ce n’erano 21 – alla stessa data di chiusura dei dati, il 13 marzo.

21.

Non 15.

Anche la cifra del placebo nella sperimentazione era sbagliata. Pfizer ha avuto 17 morti tra i destinatari del placebo, non 14. Nove morti in più nel complesso, sei tra i destinatari del vaccino.

La discrepanza potrebbe derivare da qualche strano ritardo nei dati? Forse, ma il libro di briefing della FDA contiene anche il numero di casi di Covid che la Pfizer ha trovato nei destinatari del vaccino nello studio. Quelle cifre sono ESATTAMENTE le stesse che Pfizer ha pubblicato pubblicamente a luglio.

Eppure i conteggi dei decessi erano diversi.

Pfizer in qualche modo ha contato male – o ha riportato pubblicamente male, o entrambi – il numero di morti in uno dei più importanti studi clinici nella storia della medicina.

E le cifre della FDA dipingono un quadro notevolmente più preoccupante del vaccino rispetto ai numeri pubblici di luglio. Anche se i numeri assoluti sono piccoli, i decessi complessivi sono stati più alti del 24% tra i destinatari del vaccino.

L’aggiornamento mostra anche che 19 destinatari del vaccino sono morti tra novembre e marzo, rispetto ai 13 destinatari del placebo – una differenza di quasi il 50%.

Le morti in più erano legate al cuore? È impossibile saperlo. La FDA non ha riportato ulteriori dettagli sulle morti, dicendo solo che nessuna “è stata considerata legata alla vaccinazione”.

Ma con decine di migliaia di morti post-vaccino ora segnalate negli Stati Uniti e in Europa – e i tassi complessivi di morte non-Covid ora in corso ben al di sopra del normale in molti paesi – un nuovo sguardo a quella vaga rassicurazione non può accadere abbastanza presto.

(NOTA: inizialmente ho accidentalmente scambiato i decessi per il vaccino e il placebo Covid – due persone che hanno ricevuto il placebo sono morte di Covid nel trial, e una che ha ricevuto il vaccino. Questo errore non influisce sulle cifre complessive).

 

Facebook Comments