Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Zachary Stieber e pubblicato su The Epoch Times. Visitate il sito e valutate liberamente le varie opzioni offerte e le eventuali richieste. Ecco l’articolo nella traduzione da me curata. 

 

vaccini COVID

 

I ricercatori australiani hanno riportato in un nuovo studio una maggiore probabilità di presentare acufeni e vertigini subito dopo la vaccinazione COVID-19.

I ricercatori hanno scoperto che circa 65.468 visite agli ambulatori generali con un problema audiovestibolare sono state registrate in un database chiamato POLAR che raccoglie i dati degli ambulatori. Le visite, nel Victoria e nel Nuovo Galles del Sud, si sono verificate con maggiore probabilità entro 42 giorni da un’iniezione di COVID-19.

Altri 678 problemi relativi all’orecchio sono stati segnalati entro 42 giorni da una dose di vaccino al Surveillance of Adverse Events Following Vaccination In the Community, o SAEFVIC, un sistema di sorveglianza di Victoria, nell’arco di tempo studiato.

L’arco di tempo era compreso tra gennaio 2021 e marzo 2023.

Un segnale di sicurezza, o segno che i vaccini possono causare problemi, è stato stabilito per acufeni e vertigini, secondo il nuovo documento.

I ricercatori hanno riscontrato un aumento delle visite di medicina generale per vertigini dopo una vaccinazione Moderna o Pfizer e delle visite per acufeni dopo un vaccino Moderna, Pfizer o AstraZeneca. Allo stesso tempo, non si è registrato un aumento delle visite per perdita dell’udito.

I vaccini Pfizer e Moderna utilizzano la tecnologia dell’RNA messaggero modificato (mRNA), mentre il vaccino di AstraZeneca utilizza un adenovirus.

Un’analisi separata di SAEFVIC ha rilevato che le segnalazioni di problemi audiovestibolari erano più comuni dopo la vaccinazione con AstraZeneca rispetto a quella con Moderna o Pfizer. Questa analisi ha escluso, a causa di registrazioni insufficienti, le segnalazioni di problemi dopo alcuni tipi di vaccini COVID-19, tra cui una versione del vaccino Pfizer e il vaccino Novavax.

“Questo è il primo studio che dimostra un aumento delle presentazioni audiovestibolari dopo la vaccinazione COVID-19, in particolare vertigini e acufeni. Gli operatori sanitari e i vaccinati dovrebbero prestare attenzione a potenziali disturbi audiovestibolari dopo la vaccinazione COVID-19”, hanno scritto la dottoressa Aishwarya Shetty, del Centre for Health Analytics del Melbourne Children’s Campus, e i suoi coautori.

Lo studio è stato pubblicato prima della revisione paritaria sul server medRxiv. La dott.ssa Shetty non ha risposto a una richiesta di commento, né ha chiesto se lo studio sia stato sottoposto a revisione paritaria da parte di qualche rivista. Pfizer e gli altri produttori di vaccini non hanno risposto alle richieste di commento.

 

Metodi

L’acufene, o ronzio alla testa, è stato precedentemente collegato, in particolare, in rapporti di casi e testimonianze di pazienti, alla vaccinazione COVID-19.

Per esplorare la possibile relazione, il gruppo australiano ha preso i dati delle cure primarie e ha condotto una cosiddetta serie di casi autocontrollati. In un’analisi di questo tipo, i confronti vengono fatti utilizzando le stesse persone ma in periodi di tempo diversi. In questo studio, il metodo consisteva nell’esaminare le visite per patologie audiovestibolari e separare le visite avvenute entro 42 giorni dalla vaccinazione. Tutte le visite effettuate nei periodi di tempo precedenti e successivi a questa finestra sono state utilizzate come confronto.

Per tutte le condizioni audiovestibolari, compresa la perdita dell’udito, le persone avevano maggiori probabilità di presentarsi entro 42 giorni dalla vaccinazione rispetto agli altri periodi di tempo. Analizzando le condizioni specifiche, l’aumento del rischio di vertigini dopo la vaccinazione con mRNA e l’aumento del rischio di acufeni dopo tutti i vaccini è risultato statisticamente significativo, mentre l’aumento del rischio di perdita dell’udito non lo è stato.

I ricercatori hanno anche calcolato le percentuali di segnalazioni di queste condizioni fatte al SAEFVIC per 100.000 dosi. Hanno scoperto che le persone avevano una probabilità circa due volte maggiore di soffrire della maggior parte dei problemi di udito dopo la vaccinazione AstraZeneca rispetto alla vaccinazione Pfizer o Moderna.

I tassi di disturbi audiovestibolari segnalati erano 9,7 per 100.000 dosi di AstraZeneca e 5 per 100.000 dosi di Moderna. I tassi di casi di vertigini segnalati sono stati 5,9 per 100.000 dosi di AstraZeneca e 3,1 per 100.000 dosi di mRNA, mentre i tassi di casi di acufeni segnalati sono stati 3,2 per 100.000 dosi di AstraZeneca e 1,7 per 100.000 dosi di mRNA.

Una teoria per spiegare la differenza è che le persone anziane, che corrono un rischio maggiore di vertigini, hanno ricevuto prevalentemente il vaccino AstraZeneca, hanno detto i ricercatori.

Alcuni lavori precedenti, come uno degli Stati Uniti, non hanno riscontrato un aumento degli acufeni dopo la vaccinazione COVID-19, ma questi si basavano per lo più su autosegnalazioni “e sono soggetti a bias di richiamo”, secondo i ricercatori australiani.

Tra i limiti del lavoro c’è il fatto che non sono state prese in considerazione le persone che si sono rivolte a strutture sanitarie al di fuori degli ambulatori generali.

Gli autori non hanno segnalato conflitti di interesse. Il finanziamento è stato fornito dal Dipartimento della Salute di Victoria.

 

Aumento del rischio rispetto ai non vaccinati

In un altro nuovo studio pubblicato su medRxiv, i ricercatori sudcoreani hanno scoperto che le persone vaccinate avevano un rischio maggiore di acufeni e malattie dell’orecchio rispetto alle persone non vaccinate.

Prendendo in considerazione i dati di un database sanitario nazionale, i ricercatori hanno dichiarato che le persone vaccinate, tre mesi dopo la vaccinazione, presentavano tassi più elevati di acufeni, malattie dell’orecchio interno, dell’orecchio medio e altre malattie dell’orecchio.

I ricercatori hanno dichiarato che i risultati hanno mostrato che la vaccinazione COVID-19 “aumenta significativamente” i rischi di quelli che hanno descritto come eventi avversi non fatali, come l’acufene.

Il gruppo ha riscontrato che le femmine avevano maggiori probabilità di soffrire di acufeni e malattie dell’orecchio rispetto ai maschi e che le persone che avevano ricevuto un vaccino senza mRNA avevano maggiori probabilità di soffrire di acufeni e malattie dell’orecchio interno rispetto a coloro che avevano ricevuto un’iniezione di mRNA. D’altra parte, il rischio era più o meno lo stesso tra i vari tipi di vaccino per le malattie dell’orecchio medio e più alto per i riceventi di mRNA per le altre malattie dell’orecchio.

I ricercatori non hanno segnalato conflitti di interesse né finanziamenti.

Zachary Stieber

 


Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni del responsabile di questo blog. I contributi pubblicati su questo blog hanno il solo scopo di alimentare un civile e amichevole confronto volto ad approfondire la realtà.


 

Sostieni il Blog di Sabino Paciolla

 





 

 

Facebook Comments