Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’articolo scritto da Marina Zhang e pubblicato su The Epoch Times. Visitate il sito e valutate liberamente le varie opzioni offerte e le eventuali richieste. Ecco l’articolo nella traduzione da me curata. 

 

vaccino-covid-vaccinazione
foto ANSA

 

Secondo un recente studio indiano, i disturbi della tiroide, in particolare l’ipotiroidismo, possono essere collegati alle vaccinazioni COVID-19 come possibili reazioni avverse.

Gli autori dello studio della Banaras Hindu University hanno identificato 75 casi di disturbi alla tiroide dopo la vaccinazione COVID-19. I pazienti che si sono vaccinati dopo la guarigione dalla COVID-19 hanno avuto un rischio aggiuntivo di reazioni avverse post-vaccino e di persistenza di tali reazioni.

Sebbene lo studio abbia analizzato solo i vaccini a base di vettori di AstraZeneca e Covaxin dell’azienda biotecnologica indiana Bharat Biotech, nessuno dei quali è disponibile negli Stati Uniti, casi isolati di tiroidite “esistono nel periodo iniziale delle vaccinazioni COVID-19, in gran parte dopo i vaccini a mRNA”, scrivono gli autori nell’abstract dello studio.

Il dottor Yusuf Saleeby, internista e medico di medicina funzionale della Carolina Holistic Medicine, ha dichiarato che si aspetterebbe reazioni simili sia dai vaccini COVID-19 basati su vettori che da quelli basati su mRNA, poiché entrambi inducono l’organismo a produrre le proteine spike del virus.

“Il 90% delle volte riscontro ipotiroidismo” nei pazienti con problemi alla tiroide dopo la vaccinazione, ha detto il dottor Saleeby. Alcune persone presentano dapprima segni di ipertiroidismo e successivamente sviluppano ipotiroidismo.

Il dottor Saleeby ha pensato che la proteina spike potrebbe disturbare il normale meccanismo di feedback tra la tiroide e gli altri organi endocrini, interrompendo la produzione ormonale.

Uno studio del maggio 2020 ha dimostrato che gli anticorpi formati contro la proteina spike possono legarsi fortemente alle proteine tiroidee, inducendo forse un danno autoimmune alla tiroide. Uno studio successivo del 2021 ha rilevato che gli anticorpi umani formati contro la proteina spike possono reagire con i tessuti della tiroide.

 

Ipotiroidismo vs. ipertiroidismo

L’ipotiroidismo si riferisce a quando la tiroide non produce abbastanza ormoni.

Di solito si verifica nell’ambito di una malattia autoimmune, in cui l’organismo attacca la propria tiroide.

Poiché gli ormoni tiroidei sono responsabili del metabolismo, cioè della scomposizione dell’energia, l’ipotiroidismo è solitamente associato a sintomi di metabolismo ridotto o insufficiente, come aumento di peso e rallentamento della frequenza cardiaca.

L’ipertiroidismo è lo scenario opposto: la tiroide produce ormoni in eccesso, quindi è solitamente associato a segni di aumento del metabolismo o ipermetabolismo, come perdita di peso e accelerazione della frequenza cardiaca.

Entrambe le patologie condividono vari sintomi, tra cui ingrossamento della tiroide, affaticamento, perdita di capelli e disfunzioni sessuali.

 

Ipotiroidismo di nuova insorgenza

I partecipanti allo studio sono stati seguiti dal 2022 al 2023. Più della metà aveva una disfunzione tiroidea preesistente, la maggior parte delle quali era ipotiroidismo.

“I focolai erano comuni … dopo la seconda dose di vaccino COVID-19”, hanno scritto gli autori, aggiungendo che tendevano a comparire a circa cinque, 28 e 13 settimane dopo la prima, la seconda e la dose di richiamo, rispettivamente.

I pazienti che hanno assunto il vaccino dopo essersi ripresi da un’infezione da COVID-19 erano più propensi a riportare problemi di salute persistenti.

L’ipotiroidismo di nuova insorgenza è stato particolarmente evidente, rappresentando circa un terzo dei casi, soprattutto tra le donne. Oltre il 77% dei casi si è verificato dopo la seconda dose e il tempo mediano di insorgenza è stato il quarto mese.

I sintomi più comuni dell’ipotiroidismo sono stati gonfiore corporeo, anomalie mestruali, aumento di peso e affaticamento.

Sono stati riportati anche alcuni casi di ipertiroidismo.

 

Disturbi della tiroide e vaccini COVID mRNA

Gli studi condotti finora non hanno fornito una stima precisa del tasso di disturbi tiroidei dopo la vaccinazione COVID-19, e non tutte le segnalazioni di disturbi tiroidei sono state collegate in modo definitivo ai vaccini COVID-19.

Tuttavia, sono stati pubblicati alcuni studi che indagano sugli effetti dei vaccini a base di mRNA COVID-19 sulla tiroide.

I collegamenti più comuni riportati sono la tiroidite subacuta, ovvero l’infiammazione della tiroide, e la malattia di Graves, una malattia autoimmune che può portare all’ipertiroidismo.

Diversi studi hanno documentato una tiroidite subacuta giorni dopo la vaccinazione con mRNA.

Uno studio giapponese pubblicato nel maggio 2023 ha identificato la malattia di Graves tre settimane dopo la vaccinazione con mRNA COVID-19. Il paziente è arrivato al pronto soccorso un paio di giorni dopo la vaccinazione.

Il paziente è arrivato al pronto soccorso una settimana dopo aver ricevuto il secondo vaccino mRNA COVID. Gli autori dello studio hanno sospettato una miocardite post-vaccino, ma il paziente non ha mostrato alcun segno.

Due settimane dopo, ha presentato perdita di peso, palpitazioni e tremori alle mani. Dopo essere stato sottoposto a un esame degli ormoni tiroidei, gli è stata diagnosticata la malattia di Graves.

Un anno dopo, gli ormoni tiroidei del paziente non erano tornati alla normalità e il paziente continuava a essere in cura.

Un altro studio giapponese, pubblicato a gennaio, ha seguito 70 operatori sanitari dopo la seconda e la terza dose di vaccino COVID-19. Dopo la terza dose, si è verificata una riduzione del rischio di infezione.

Dopo la terza dose, si è registrato un aumento statisticamente significativo di TgAb, un anticorpo formato contro una proteina tiroidea. Questa proteina è associata alla malattia di Graves.

“L’aumento della TgAb era associato alla storia di … malattie della tiroide”, hanno scritto gli autori dello studio.

Altri casi di ipotiroidismo in seguito alla vaccinazione COVID sono stati riportati in diversi studi.

Uno studio americano ha riportato il caso di una donna sana di 50 anni a cui è stato diagnosticato un ipotiroidismo manifesto tre settimane dopo la somministrazione del vaccino Pfizer. Gli autori hanno riportato “un aumento di peso di sette chili in sei settimane dalla prima dose”.

Anche uno studio di Taiwan ha riportato una coincidente malattia di Hashimoto – una malattia ipotiroidea – un mese dopo la vaccinazione con l’mRNA COVID-19 (pdf).

 

Prove contrastanti

Altri studi hanno concluso che le vaccinazioni COVID-19 non sono associate all’ipertiroidismo e alla malattia di Graves.

Uno studio israeliano pubblicato in ottobre ha confrontato più di 700 pazienti affetti da malattia di Graves con più di 1.400 persone sane. Gli autori hanno riscontrato che, confrontando le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino COVID-19, non è stato riscontrato un legame significativo.

Tuttavia, va notato che gli operatori sanitari tendono a riscontrare un aumento del rischio di reazioni avverse con dosi ripetute.

“Vedo più disturbi alla tiroide quanto più un paziente si ammala di infezioni da COVID-19 e/o quanto più si vaccina”, ha detto il dottor Saleeby. “Non posso quantificare quale delle due cose sia peggiore. Ma più sono le ‘infezioni’ o le ‘iniezioni’ che ricevono, peggio stanno”.

Marina Zhang

 

Marina Zhang scrive di salute per The Epoch Times, con sede a New York. Si occupa principalmente di storie sulla COVID-19 e sul sistema sanitario e ha conseguito una laurea in biomedicina presso l’Università di Melbourne. Contattatela all’indirizzo marina.zhang@epochtimes.com.

 


Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni del responsabile di questo blog. I contributi pubblicati su questo blog hanno il solo scopo di alimentare un civile e amichevole confronto volto ad approfondire la realtà.


 

Sostieni il Blog di Sabino Paciolla

 





 

 

Facebook Comments