Vi propongo un articolo scritto da Zachary Stieber, pubblicato su The Epoch Times. Eccolo nella mia traduzione. 

 

The Centers for Disease Control and Prevention, Atlanta. (AP Photo/John Bazemore)
The Centers for Disease Control and Prevention, Atlanta. (AP Photo/John Bazemore)

 

I funzionari dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) sono stati avvertiti di aver diffuso informazioni errate sui decessi di bambini per COVID-19 ma non hanno comunque corretto le informazioni, secondo le e-mail ottenute da The Epoch Times.

La dott.sa Katherine Fleming-Dutra e Sara Oliver sono state avvertite a giugno, pochi giorni dopo aver presentato all’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP), il comitato consultivo sui vaccini del CDC, sul fatto che le statistiche di uno studio preliminare che condividevano erano sbagliate, mostrano le e-mail. Ma dopo una discussione interna su come rispondere, né il CDC né i funzionari interessati hanno corretto le informazioni false.

Fleming-Dutra e Oliver hanno entrambi fatto riferimento allo studio, che non è stato sottoposto a revisione paritaria, mentre i consulenti del CDC valutavano se raccomandare all’agenzia di concedere l’autorizzazione di emergenza per i vaccini COVID-19 in neonati e bambini piccoli.

Il comitato ha infine raccomandato al CDC di autorizzare le iniezioni di Pfizer e Moderna per bambini di appena 6 mesi di età e il CDC ha rapidamente accettato la raccomandazione.

Una settimana dopo, il direttore del CDC, la dott.ssa Rochelle Walensky, sembrava citare le statistiche false mentre esortava i genitori a vaccinare i propri figli, nonostante nessuna prova che i vaccini proteggano da malattie gravi e nonostante gli studi clinici abbiano restituito risultati scadenti o inaffidabili per la protezione contro le infezioni.

Kelley Krohnert, una ricercatrice cittadina e madre che ha segnalato il preprint, ha innescato le discussioni interne tra i funzionari del CDC, secondo le e-mail. Quando Krohnert ha indirizzato Fleming-Dutra a un post sul blog che descriveva in dettaglio i problemi con lo studio, Fleming-Dutra ha girato l’e-mail ad altri, inclusa Oliver.

“Non sono sicura di sapere a chi competa. Fatemi sapere cosa devo fare”, ha scritto Fleming-Dutra.

Megan Freedman, specialista in comunicazioni sanitarie del CDC, ha contattato una portavoce del CDC e hanno informato Fleming-Dutra che lei e altri esperti in materia “avrebbero dovuto determinare se c’è una qualche validità nel reclamo”. Se il reclamo fosse risultato valido, i possibili passi successivi potrebbero includere farne una copia o aggiungere una nota a piè di pagina, ha affermato Freedman.

Oliver è intervenuta, scrivendo che ciò che Krohnert segnala “appare [confermato], ma ci sono i miei commenti”. I suoi commenti sono stati cancellati.

“Sono sicura che voi ragazzi potete farlo sembrare più carino, ma qualcosa del genere sarebbe il modo in cui risponderei”, ha scritto Oliver. “E il sentimento generale che ‘anche 1 morte per COVID che è prevenibile è troppa, indipendentemente da come le conteggi'”.

Non ci sono prove che nessuno dei vaccini COVID-19 prevenga la morte dei bambini piccoli.

“Lo adoro – grazie per l’invio!!!” rispose Freedman a Krohnert. E Krohnert ha confermato.

Scambi separati

Un thread separato è iniziato dopo che il Washington Post ha inoltrato l’e-mail di Krohnert su un articolo del Post che affermava che il COVID-19 è “una delle principali cause di morte” tra i bambini. L’articolo si collega ancora alla diapositiva di Fleming-Dutra, che a sua volta faceva riferimento al preprint.

Kristen Nordlund, una portavoce del CDC, ha inviato l’e-mail a Fleming-Dutra, che l’ha inoltrata a Oliver.

“Kristen: [redatto]. Spero possa aiutare?” Oliver ha risposto.

“Grazie Sara! [redatto]. E davvero, penso che la conclusione (che molti membri dell’ACIP hanno detto oggi) sia che qualsiasi morte in un bambino (indipendentemente da dove si trovi in ​​una lista) sia una di troppo”, ha risposto Nordlund.

Il dottor Jeffrey Duchin, ufficiale sanitario nelle contee di Seattle e King, nello stato di Washington, ha inviato il link al post sul blog di Krohnert a Oliver, Fleming-Dutra, e a due consulenti del CDC, i dottori Matthew Daley, che ha anche condiviso la disinformazione, e Grace Lee.

“Ottimo lavoro oggi, come sempre. Senza dubbio hai visto questa e altre critiche simili ai dati sulla mortalità presentati. Ci sarà una risposta dal CDC?” domandò Duchin.

Correzione

Seth Flaxman, professore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Oxford, e altri ricercatori hanno corretto il preprint dopo che Krohnert aveva segnalato loro i problemi. Il loro documento si basava sulle statistiche sui certificati di morte del CDC. Inizialmente hanno affermato che almeno 1.433 morti tra le persone di età pari o inferiore a 19 anni negli Stati Uniti sono state attribuite al COVID-19, ma hanno riconosciuto nella versione aggiornata che il numero era solo 1.088.

La versione iniziale “utilizzava in modo errato” i dati del certificato di morte, hanno affermato gli autori.

Ciò ha abbassato il grado di COVID-19 tra le cause di morte per i bambini. Per i bambini sotto un anno, ad esempio, il limite è passato dal quinto all’ottavo anno.

Mesi dopo, la diapositiva di Fleming-Dutra rimane non corretta e nessuno al CDC ha mai ammesso pubblicamente di aver condiviso la disinformazione.

Fleming-Dutra, Oliver, Freedman, Nordlund, Daley e il CDC non hanno risposto alle richieste di commento.

Un portavoce dell’agenzia di Duchin ha detto a The Epoch Times via e-mail che il CDC gli ha risposto a giugno.

Il CDC “ha osservato che l’ACIP considera una moltitudine di punti di dati nel formulare le proprie raccomandazioni, quindi anche se questo specifico documento di pre-print è stato rimosso dalla discussione, i dati supportano in modo schiacciante il COVID-19 come causa di malattie gravi e morte nei bambini piccoli e i vaccini COVID come un modo importante per prevenirlo”, ha affermato il portavoce. “Queste decisioni ACIP vengono prese dopo aver esaminato la totalità dei dati e non viene mai utilizzato un singolo punto dati o analisi”.

Un portavoce della Stanford University School of Medicine, che impiega Lee, ha rifiutato di commentare.

Lee ha diffuso le statistiche false durante una riunione a settembre e la pagina web ufficiale del comitato che dirige ancora elenca le cifre non corrette. Un portavoce della giuria non ha risposto all’inchiesta.

L’Epoch Times ha ottenuto le e-mail tramite una richiesta del Freedom of Information Act.

‘Molto strano’

La conferma che i funzionari del CDC sono stati informati della diffusione di disinformazione ma non hanno fatto nulla è “super frustrante”, ha affermato Krohnert.

“Hanno avuto tutta questa discussione interna sulle critiche e ancora il regista del CDC va in TV e lancia gli stessi dati criticati”, ha dichiarato Krohnert a The Epoch Times. “E a quel punto, Flaxman ha persino affermato che avrebbe aggiornato il loro rapporto”.

Nessuno dei funzionari del CDC ha mai risposto a Krohnert.

L’analisi dei ricercatori britannici ha utilizzato i dati del CDC. Krohnert ha impiegato meno di un’ora per eseguire gli stessi calcoli. The Epoch Times ha anche esaminato i dati sul sito del CDC, corroborando l’analisi di Krohnert. Non è chiaro perché gli scienziati del CDC non abbiano fatto lo stesso.

“Non capisco perché non sembrano sapere come utilizzare le proprie risorse”, ha detto Krohnert”. “È molto strano”.

 

 

 


 

Sostieni il Blog di Sabino Paciolla

 





 

 

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email