Articolo di Megan Redshaw pubblicato su Children Healt Defense nella traduzione di Wanda Massa.

Secondo il sito del CDC, l’agenzia nazionale di sanità pubblica degli USA sta esaminando i casi di miocardite nei giovani, più frequentemente maschi, più spesso dopo la seconda dose ed entro quattro giorni dalla vaccinazione con Pfizer o Moderna.

La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco che può portare ad aritmia cardiaca e morte.

 

vaccino-covid

 

Il CDC – Centers for Disease Control and Prevention (l’agenzia nazionale di sanità pubblica degli Stati Uniti, ndt) sta indagando su rapporti per cui alcuni adolescenti e giovani adulti vaccinati contro il COVID potrebbero aver avuto problemi di cuore, secondo il gruppo consultivo dell’agenzia.

Il Comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione in una dichiarazione del 17 maggio ha riferito che i rapporti di miocardite fino ad oggi sembravano verificarsi prevalentemente in adolescenti e giovani adulti, più spesso nei maschi che nelle femmine, più spesso dopo la seconda dose e tipicamente entro quattro giorni dalla vaccinazione. La maggior parte dei casi sembra essere “lieve” e il follow-up è in corso.

La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco che può portare ad aritmia cardiaca e morte. Secondo i ricercatori della National Organization for Rare Disorders, la miocardite può derivare da infezioni, ma “più comunemente la miocardite è il risultato della reazione immunitaria del corpo al danno cardiaco iniziale“.

Il gruppo di lavoro tecnico sulla sicurezza dei vaccini (VaST) del CDC ha esaminato settimanalmente i dati sulla sicurezza del vaccino COVID dopo l’autorizzazione da quando il primo vaccino COVID è stato distribuito negli Stati Uniti nel dicembre 2020. All’epoca, i destinatari del vaccino dovevano avere 18 anni o più.

Il 13 maggio, il CDC ha approvato l’uso esteso del vaccino COVID di Pfizer per le età da 12 a 15 anni. Il vaccino Pfizer finora è l’unico vaccino COVID ad aver ricevuto l’EUA per i giovani adolescenti.

La sessione VaST del 17 maggio ha incluso diverse presentazioni sulla miocardite dopo i vaccini mRNA Pfizer e Moderna. I dati provengono dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, dal Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS) e dal Vaccine Safety Datalink.

Ci sono stati anche brevi aggiornamenti dalla Veteran’s Administration e dai gruppi del CDC’s Clinical Immunization Safety Assessment Project sui piani per le future indagini sulla miocardite.

Il CDC ha detto che i suoi sistemi di monitoraggio non hanno trovato più casi di miocardite di quanto ci si aspetterebbe nella popolazione, ma i membri del comitato sulle vaccinazioni hanno detto che gli operatori sanitari dovrebbero essere messi al corrente delle segnalazioni del “potenziale evento avverso“.

Non vediamo l’ora di esaminare più dati su questi casi, in modo da poter capire meglio se sono legati al vaccino o se sono casuali“, ha detto la dottoressa Yvonne Maldonado, presidente del Comitato per le malattie infettive dell’American Academy of Pediatrics.

Nel frattempo, è importante che i pediatri e gli altri medici segnalino qualsiasi problema di salute che sorge dopo la vaccinazione“, ha detto Maldonado.

Come riportato da The Defender, i dettagli trapelati da un rapporto del Ministero della Salute israeliano in aprile hanno sollevato preoccupazioni tra gli esperti su un possibile legame tra il vaccino COVID della Pfizer e la miocardite.

Il rapporto preliminare di un comitato incaricato di monitorare gli effetti collaterali del vaccino ha trovato 62 casi di miocardite, compresi due decessi, in persone che hanno ricevuto il vaccino Pfizer. Cinquantasei dei casi si sono verificati dopo la seconda dose del vaccino, e 55 casi si sono verificati negli uomini – la maggior parte tra i 18 e i 30 anni.

Il coordinatore della risposta pandemica di Israele, Nachman Ash, ha confermato che “decine di incidenti” di miocardite si sono verificati in persone vaccinate, soprattutto dopo la seconda dose, ma ha sottolineato che il ministero della salute deve ancora trarre conclusioni.

I ricercatori israeliani hanno presentato i loro risultati al direttore generale del ministero della salute israeliano, alla Pfizer, al CDC e alla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

Le autorità di regolamentazione dell’UE a maggio hanno chiesto a Pfizer e Moderna di fornire ulteriori dati relativi ai vaccini COVID delle aziende e un potenziale legame con l’infiammazione del cuore, dopo che l’agenzia ha completato una revisione della sicurezza di tutti e quattro i vaccini COVID autorizzati per l’uso di emergenza nell’UE.

Poiché Moderna e Pfizer usano la stessa tecnologia mRNA per i loro vaccini, i regolatori europei hanno chiesto a Moderna di monitorare casi simili di infiammazione cardiaca.

Il 27 aprile, Reuters ha riferito che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti stava indagando su 14 casi di infiammazione cardiaca tra le persone che sono state vaccinate attraverso i servizi sanitari dell’esercito.

Una ricerca in VAERS ha rivelato 288 casi di pericardite e miocardite riportati negli Stati Uniti in seguito alla vaccinazione COVID tra il 14 dicembre 2020 e il 14 maggio. Dei 288 casi riportati, 158 casi sono stati attribuiti a Pfizer, 110 casi a Moderna e 19 casi al vaccino COVID di Johnson & Johnson.

 

 

Facebook Comments
Print Friendly, PDF & Email